Panel 33 / SIAC 2025

Frontiere estrattive: regimi di mobilità e economie della speranza

Panel 33 / Quinto Convegno Nazionale SIAC “SPERARE / DISPERARE / DESIDERARE”

Matera, 25-27 settembre 2025

Proponenti: Paolo Gaibazzi (Università di Bologna), Zaira Tiziana Lofranco (Università di Bologna), Federica Tarabusi (Università di Bologna)

Abstract

Le migrazioni contemporanee mettono ben in luce la dialettica tra speranza e disperazione nel tardo capitalismo. Se da un lato depredazione di risorse, instabilità politica e ecologica, e disuguaglianze socio-economiche spingono diverse persone al mondo a spostarsi, dall’altro anche le migrazioni più “forzate” sono spesso orientate da aspirazioni di successo, desideri di consumo, sogni di realizzazione professionale, e altre economie della speranza (e della disperazione) (Miyazaki, Swedberg 2017). Da questa disperata e speranzosa vitalità delle persone in movimento vengono estratte diverse forme di valore dai vari attori che regolano la mobilità (Andersson 2018; Actnich 2023; Tazzioli 2019), anche quando tentano di fermare gli “indesiderabili”. Il Panel accoglie contributi etnografici sulla messa a valore di dis/sperate mobilità, dal management delle aspirazioni migratorie nei contesti d’origine coinvolti nell’esternalizzazione delle frontiere ai facilitatori e predatori dei viaggi di fortuna lungo rotte “irregolari”, dallo sfruttamento lavorativo di migranti al business della sicurezza (digitale) e quello dell’accoglienza, dall’industria umanitaria alle forme di finanziarizzazione e imprenditorialità sostenute dall’approccio gestionale alla migrazione, e così via. Muovendo da questi possibili questioni tematiche, il panel mira così ad instaurare un dialogo tra antropologie economica, della speranza e della migrazione sull’estrattivismo delle frontiere contemporanee.

Keywords: confini, estrattivismo, mobilità, frontiere, valore

Lingue accettate: Italiano / English

Per sottomettere un paper scaricare il seguente format e inviarlo a: paolo.gaibazzi@unibo.it; zaira.lofranco@unibo.it; federica.tarabusi2@unibo.it

Vuoi iscriverti alla SIAC?
Contattaci