CUN

Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) è organo consultivo e propositivo del Ministro dell’Università e della Ricerca. Nell’esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Il CUN è composto da cinquantotto consiglieri. Quarantadue sono docenti eletti in rappresentanza delle quattordici aree disciplinari.  Tre sono eletti in rappresentanza del Personale tecnico ed amministrativo delle Università. Tredici  sono designati in rappresentanza delle altre componenti del sistema universitario. Il Presidente del CUN è eletto, nell’ambito dello stesso Consiglio, fra i professori ordinari.

I Comitati d’area sono istituiti ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. A ciascuno dei 14 Comitati afferiscono i Consiglieri eletti in rappresentanza dei professori ordinari, associati e dei ricercatori nelle rispettive aree disciplinari.

Giovanna Guerzoni (M-DEA/01) è componente del Comitato 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).

 

Vuoi iscriverti alla SIAC?
Contattaci