Antropologia al museo: speranze e desideri tra ferite e sconfitte
Panel 25 / Quinto Convegno Nazionale SIAC “SPERARE / DISPERARE / DESIDERARE”
Matera, 25-27 settembre 2025
Proponenti: Salima Cure (Ricercatrice indipendente), Sandra Ferracuti (Università della Basilicata), Emanuela Rossi (Università di Firenze)
Abstract
Come si declina la dialettica tra speranza/disperazione/desiderio nelle pratiche contemporanee di curatela critica, nelle etnografie e nelle analisi antropologiche dei processi che interessano oggi collezioni e allestimenti museali? Da un lato vogliamo sondare l’opportunità per gli antropologi di “restare a contatto con il problema” delle drammatiche ferite sociali e ambientali che attraversano il globo (Haraway 2020) utilizzando gli allestimenti museali ed etnografici come ambito di ricerca-azione per la condivisione di esperienze e saperi e la costruzione di nuovi progetti di convivenza. Dall’altro lato, vogliamo riflettere sulle sconfitte maturate dalla disciplina in ambito museale, non solo alla luce delle critiche postcoloniali ma anche dell’apparente irrilevanza attribuita alle proposte innovative della museologia critica d’impianto antropologico a favore di una progressiva “artificazione” delle collezioni d’interesse socio-culturale. Il panel accoglie contributi che analizzino, alla luce del concept del convegno, specifici casi di pratiche museografiche, che diano conto di etnografie di allestimenti o di prospettive museologiche innovative d’impianto antropologico-culturale. Ai partecipanti chiederemo di associare al proprio intervento un oggetto emblematico della propria proposta, al fine di ancorare problematiche, speranze e delusioni che la disciplina incontra nel panorama museale alla materialità delle cose e alla loro potenzialità di attivare inedite relazioni riflessive nello spazio fisico del museo.
Keywords: antropologia museale, resistenza, rappresentazione, materialità
Lingue accettate: Italiano
Per sottomettere un paper scaricare il seguente format e inviarlo a: salome116@hotmail.com; sandra.ferracuti@unibas.it; emanuela.rossi@unifi.it