Umano e non umano: Speranzose disperate coesistenze
Panel 21 / Quinto Convegno Nazionale SIAC “SPERARE / DISPERARE / DESIDERARE”
Matera, 25-27 settembre 2025
Proponenti: Maria Benciolini (Cooperativa Eliante), Francesco Della Costa (Università di Milano – Bicocca), Flavio Lorenzoni (Sapienza Università di Roma)
Abstract
In territori ad alta valenza ecologica e culturale si manifestano tensioni profonde tra diversi modi di concepire la natura e le relazioni con il non umano. A politiche di conservazione ambientale percepite come calate dall’alto e musealizzanti si contrappone l’immaginario idilliaco e contraddittorio di comunità locali in simbiosi con l’ambiente circostante che hanno preservato gli ecosistemi per millenni, narrazione che attinge dalle categorie della demologia e dal folklore. Emergono dunque visioni diverse, spesso conflittuali, della natura e sul modo di rapportarsi ad essa: da un lato il tentativo di proporre una visione relazionale tra ambiente e umano, dove la natura è co-protagonista; dall’altro il paradigma naturalista dell’ambiente come spazio separato dall’azione umana. In questo scenario emergono le soggettività non umane come agenti politici involontari di tali dispute. Il panel raccoglie esperienze di ricerca sulle modalità di relazione più o meno conflittuale che emergono dai contesti: quali speranze e desideri derivano dalle diverse visioni di natura? Quali scenari causano disperazione? Invitiamo a interrogarsi anche sul posizionamento e gli strumenti di analisi del ricercatore, tra implicazioni etiche, metodologiche ed epistemologiche. In che modo la ricerca antropologica partecipa alla costruzione di rappresentazioni della natura e dei soggetti coinvolti? Quali sono i rischi di una ricerca che interagisce con dinamiche di potere e con narrazioni già esistenti?
Keywords: coesistenza, relazioni, politiche, visioni, posizionamento
Lingue accettate: Italiano / English
Per sottomettere un paper scaricare il seguente format e inviarlo a: benciolini@eliante.it; francesco.dellacosta@unimib.it; flavio.lorenzoni@uniroma1.it