P15: Le sfide del tempo. Temporalità multiple e ricerca etnografica oltre l’umano

The challenges of the future. Multiple temporalities and ethnographic research beyond the human

Paride Bollettin (Universidade Federal da Bahia – University of Durham), Manuela Tassan (Università di Milano-Bicocca)

Lingua: Italiano e inglese

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Italiano

Il panel intende proporre una riflessione di ampio respiro sulle possibilità ontologiche, epistemologiche, etiche e metodologiche offerte da un’attenzione etnografica e interdisciplinare dedicata ai “futuri” nel contesto della critica alla dicotomia natura-cultura.
La nozione di Antropocene, variamente rideclinata come Capitalocene, Piantagionocene e Chthulucene, ha imposto una riflessione sulla storia bio-sociale del pianeta di lungo periodo in quanto moltiplicazione di scenari passati, presenti e futuri. L’importanza assunta da uno sguardo etnografico attento alla dimensione diacronica si è progressivamente intrecciata con approcci antropologici sempre più focalizzati sulle interconnessioni esistenti tra mondo umano, non-umano e altro-che-umano (Tsing 2015). L’esplorazione degli attuali assemblaggi multispecie attraverso uno sguardo attento al divenire, che sappia cogliere le connessioni tra passati, presenti e futuri possibili appare pertanto come una chiave di lettura di estrema attualità (Haraway 2016).
La discussione sulle temporalità multiple che attraversano le esperienze sociali è di lunga data nella tradizione antropologica, e ha conosciuto diverse interpretazioni, come la prospettiva storicista boasiana o la contrapposizione levi-straussiana tra società “fredde” e “calde”. Tuttavia, l’esperienza dei “futuri” non ha ricevuto la stessa attenzione fino ad anni recenti, quando è finalmente stato posto l’accento sul peso che idee ed esperienze proiettate sui “domani” ricoprono nella costituzione degli “oggi”. Nel testo L’action des faits futurs, scritto nel 1901, Gabriel Tarde già suggeriva l’utilità di riconoscere la simmetria di passato e futuro nell’influenzare i fenomeni bio-sociali del presente. La ridefinizione concettuale, cognitiva ed esistenziale della sequenza passato-presente-futuro la ritroviamo, attualmente, anche in discipline quali la fisica o la biologia, complessificando così la proliferazione delle temporalità, e dunque dei “futuri”, nelle interfacce tra umano, non-umano e altro-che-umano.
In questo panorama, assumiamo qui che le riflessioni sulle temporalità abbiano un ruolo cruciale rispetto alle discussioni critiche sulla separazione natura-cultura, che hanno trovato espressione nei dibattiti sulla svolta ontologica, sull’Antropocene, nelle etnografie multispecie, nell’antropologia della natura o della vita, così come in tutte le altre proposte che ridefiniscono i termini di questa supposta dicotomia. In questo panel, ci proponiamo quindi di riunire suggestioni etnografiche ed interdisciplinari che si interroghino sulle dimensioni ontologiche, epistemologiche, etiche e metodologiche connaturate alla tensione prodotta dalle esperienze dei “futuri”, intrecciate a quelle dei “passati”, entrambi individuali e sociali, in relazione alla costituzione bio-sociale dei “presenti”.

Keyword: Futuri, temporalità multiple, natura-cultura, etnografia, interdisciplinarietà

Riferimenti bibliografici

  • Haraway, D., (2016), Staying With the Trouble: Making Kin in the Chthulucene, Durham-London, Duke University Press.
  • Tarde, G. (1901), L’action des faits futurs. Revue de Métaphysique et de Morale 9 (2): 119-137.
  • Tsing, A. L., (2015), The Mushroom at the End of the World: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins, Princeton, Princeton University Press.

Inglese

The panel aims at proposing a wide ranging reflection on ontological, epistemological, ethical and methodological possibilities offered by an ethnographic and interdisciplinary attention focused on “futures” in the context of the critics to the nature-culture dichotomy.
The notion of Anthropocene, variously declined as Capitalocene, Plantationocene, Chtulucene, imposed a reflection on the bio-social long-scale planet history assumed as a multiplication of past, present and future scenarios. The relevance gained by a diachronic ethnographic overlook has growingly been intertwined with anthropological approaches increasingly focused on the human, non-human and other-than-human interconnected world (Tsing 2015). Therefore investigating current multispecies assemblages through an attentive look at becoming, which knows how to grasp the connections between possible pasts, presents and futures, appears as an extremely actual reading key (Haraway 2016).
The discussion on the multiple temporalities crossing social experiences is long-standing in the anthropological tradition, and it has been discussed in different ways, such as the Boasian historicist perspective or the Levi-Straussian contrast between “cold” and “hot” societies. Nevertheless, the experience of the “futures” has not received the same attention until recent years, when the emphasis was finally placed on the weight that ideas and experiences projected on “tomorrows” have in the constitution of “todays”. In the paper L’action des faits futurs, written in 1901, Gabriel Tarde already suggested the usefulness of recognizing the symmetry of the past and the future in influencing the bio-social phenomena of the present. The conceptual, cognitive and existential redefinition of the past-present-future sequence is also currently at the core in disciplines such as physics or biology, thus complexifying the proliferation of temporalities, and therefore of “futures”, in the interfaces between the human, non-human and other-than-human.
In this panorama, we start here from the assumption that reflections on temporalities play a crucial role in the critical discussions about the nature-culture dichotomy, which have found expression in the debates on the ontological turn, on the Anthropocene, on multispecies ethnography, on the anthropology of nature or of life, as well as in other proposals redefining the poles of this supposed dichotomy. In this panel, we propose to bring together ethnographic and interdisciplinary investigations that focus on the ontological, epistemological, ethical and methodological dimensions inherent in the tension produced by the experiences of the “futures”, intertwined with those of the “pasts”, both individual and social, in relation to the bio-social constitution of the “presents”.

Keywords: Futures, multiple temporalities, nature-culture, ethnography, interdisciplinarity

References

  • Haraway, D., (2016), Staying With the Trouble: Making Kin in the Chthulucene, Durham-London, Duke University Press.
  • Tarde, G. (1901), L’action des faits futurs. Revue de Métaphysique et de Morale 9 (2): 119-137.
  • Tsing, A. L., (2015), The Mushroom at the End of the World: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins, Princeton, Princeton University Press.
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