home - Aisea



Documentazione AISEA

L'A.I.S.E.A. (Associazione Italiana per la Scienze EtnoAntropologiche) nasce a Roma nel 1990 e si costituisce formalmente nel 1992, con lo scopo di promuovere gli studi e di favorire lo sviluppo della comunità scientifica nel campo delle scienze demo-etno-antropologiche. Dal 1997 è diventata ONLUS e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nei settori della ricerca scientifica e dell'istruzione.

Statuto
Regolamento
Codice Deontologico


Progetto di fusione AISEA-ANUAC e nuovo statuto della SIAC

leggi

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DELLE ASSOCIAZIONI AISEA, ANPIA, ANUAC E SIAA SULLA LIBERTA' NELLA RICERCA ANTROPOLOGICA

leggi


INCONTRI DELL'AISEA

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Sala "Diego Carpitella", Piazza Marconi 8 - Roma

16 Dicembre 2015


Locandina
Programma

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI A.I.S.E.A.


L’Assemblea Ordinaria dei soci si terrà a Roma il 2 ottobre 2015


Convocazione

COMUNICAZIONI IMPORTANTI DEL DIRETTIVO AISEA

10 luglio 2015



XIV Convegno Nazionale dell’AISEA
Conflitti e Crisi. Pratiche di resistenza e strategie di mediazione

Roma 

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Lettere e Filosofia 

Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Aula Odeion e Aula 1

25, 26, 27 settembre 2014


Programma
Brochure
Informazioni utili

PUBBLICAZIONE DELLA PETIZIONE AISEA SU LAMPEDUSA NEL RESOCONTO STENOGRAFICO DELLA SEDUTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI DEL 13 NOVEMBRE 2013

Nel resoconto stenografico n.117 del 13 novembre 2013 degli Atti parlamentari della XVII legislatura della Camera dei Deputati, è stata pubblicata la petizione dell’AISEA, con primo firmatario PATRIZIA RESTA, con cui si chiede l’abolizione della cosiddetta « legge Bossi-Fini » e la promozione di un nuovo approccio culturale nei confronti dei flussi migratori (384) – alla I Commissione (Affari costituzionali)



Seminario AISEA: L'ANTROPOLOGIA ITALIANA. PROPOSTE PER IL FUTURO

Sabato 1 giugno 2013 si svolgerà il Seminario dal titolo “L’Antropologia Italiana. Proposte per il futuro”, a cui hanno assicurato la presenza, in qualità di relatori, i proff. Francesco Faeta, Bernardino Palumbo e Francesco Remotti, coordinati dalla Presidente, Prof.ssa Patrizia Resta. L’iniziativa si svolgerà presso l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. 


Locandina

Assemblea Ordinaria dei soci AISEA

Roma 
1 giugno 2013 

Convocazione

Sull'antropologia Italiana

Giunge richiesta da parte di un nutrito numero di antropologi di dare ampia diffusione del documento da loro redatto sulla condizione dell’antropologia italiana, presentato in occasione dell’Assemblea congiunta AISEA-ANUAC, svoltasi a Roma lo scorso 25 gennaio. Assemblea fortemente voluta dalle due Associazioni e che ha avuto ad oggetto il dibattito sulla situazione accademica della disciplina in Italia.

 

Il documento proposto dai firmatari, insieme alle riflessioni di Francesco Faeta, già pubblicate sul nostro sito sin da ieri, con il titolo “Dovuto agli antropologi”, sono un utile spunto per continuare un dibattito serrato ma costruttivo sulla questione.

 

Su questo argomento l’AISEA sta organizzando un seminario allargato che si svolgerà nell’ultima settimana di maggio.


leggi

Dovuto agli antropologi

leggi

Assemblea congiunta AISEA - ANUAC 25 gennaio 2013

in considerazione delle condizioni di precarietà in cui vive la nostra disciplina a livello nazionale e delle imminenti scadenze quali i nuovi bandi FIRB e PRIN, pensiamo sia utile riunirci per fare il punto della questione e per programmare attività a tutela e a sostegno del nostro sapere disciplinare.

Per questo, sentiti i nostri direttivi, abbiamo deciso di indire una riunione plenaria da tenersi il 25 gennaio p.v., a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l'ordine del giorno:

1)      la condizione accademica degli studi antropologici in Italia;

 2)      l’accesso alle fonti di finanziamento ministeriale per la ricerca;

 3)      compiti  dell' Associazione professionale degli antropologi come previsto dalla "Legge  sulle professioni non regolamentate" n. 3270  del 19/12/2012;

4)      Indicazioni operative.

 Un caro saluto

Patrizia Resta, Presidente A.I.S.E.A.

 Cristina Papa, Presidente A.N.U.A.C.


Lo stato delle discipline antropologiche in Italia