home - archivio - documenti



The global life of mines:
Mining and post-mining between extractivism and heritage-making
International workshop

University of Cagliari  21-22 November 2019

Deadline for abstract: 10th September 2019


 





Sostegno alla ong Mediterranea

SIAC - Società Italiana di Antropologia Culturale:

"Salvare vite umane è un concetto semplice che non può essere messo in discussione"




Call for papers
Antropologia Medica & Disabilità
Prospettive etnografiche

Giornata di studio 

Università degli Studi di Perugia, Dipartimento FISSUF

8 novembre 2019

Scadenza invio proposte: 20 settembre 2019


call for papers

Convocazione Assemblea Generale dei Soci SIAC

L’Assemblea generale della SIAC è convocata per il giorno 5 luglio 2019

alle ore 14,30, in prima convocazione, 

e alle ore 15,00, in seconda convocazione, 

nell’Aula A di Storia moderna, 

2° piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, 

Università di Roma “Sapienza” - P.le Aldo Moro 5

Convocazione


Solidarietà al collega Pino Schirripa

Esprimiamo solidarietà al collega Pino Schirripa per quanto accaduto durante la trasmissione Cinematografo condotta da Gigi Marzullo e condividiamo le sue considerazione sulla restrizione differenziata e restrittiva della libertà di opinione e sull’inaccettabile processo di criminalizzazione delle ONG e delle azioni umanitarie nel campo migratorio. Come SIAC facciamo nostre le sue parole “salvare vite umane è un concetto semplice che non può essere messo in discussione”


Intervista


Call for papers
VII CONVEGNO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI ANTROPOLOGIA APPLICATA
LA CITTA' Antropologia applicata ai territori

Ferrara 12-14 dicembre 2019
Deadline: 23 luglio 2019

call for papers


D.P.C.M. DI RIORGANIZZAZIONE DEL MIBAC
RICHIESTA DI MANTENIMENTO DELL’AUTONOMIA DEL SETTORE DEMOETNOANTROPOLOGICO E IMMATERIALE NEL NUOVO ASSETTO DEL MINISTERO

Nella ristrutturazione degli uffici centrali e periferici del MiBAC, il testo di riforma recentemente approvato prevede la cancellazione dell’area funzionale V delle Soprintendenze ABAP dedicata alla tutela dei beni etnoantropologici e immateriali, e l’accorpamento di questa competenza all’interno dell’area III, dedicata alla tutela del patrimonio storico-artistico e demoetnoantropologico.

Lettera ONG
Richiesta di mantenimento dell'autonomia del settore demoetnoantropologico e immateriale

Wenner-Gren Seminars: Call for Proposals

The Wenner-Gren Foundation seeks proposals for its new Seminar program.

  The due date for letters of intent is October 1, 2019. 


link al sito


Migrare è vivere. Dall’Università di Palermo l’Appello all’Europa della Conoscenza

La storia dell’uomo, unica specie vivente a non essere articolata in gruppi biologicamente distinti, è caratterizzata sin dalle sue origini dalle migrazioni, dal meticciamento delle culture, dalla costruzione di identità mai statiche ma in perenne divenire. Anche a causa della globalizzazione, il fenomeno migratorio in atto su base planetaria è destinato ad assumere nell’immediato futuro dimensioni sempre più gigantesche e implica questioni sociali, politiche, economiche, religiose, etiche di straordinaria rilevanza che non possono essere affrontate sulla base di slogan e di inaccettabili semplificazioni. E’ dunque necessario costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro dell’attenzione della pubblica opinione, del sistema formativo e non solo della comunità scientifica internazionale i temi dei diritti e della dignità delle persone, e delle persone migranti in particolare, in vista della edificazione di una società inclusiva e plurale.

Questa esigenza, al contempo etica e scientifica, sostanzia l’Appello all’Europa della conoscenza che l’Università degli Studi di Palermo ha lanciato a conclusione del Convegno Migrare, svoltosi a Palermo dal 20 al 22 maggio 2019. Siamo convinti che l’educazione e la formazione rappresentino l’ambito d’elezione per la costruzione del rispetto, per la valorizzazione delle differenze, per l’individuazione delle condizioni favorevoli alla riduzione progressiva delle diseguaglianze economiche e sociali. Esse sono l’unico antidoto ai linguaggi dell’odio e alle retoriche della paura che, fondandosi su una dimensione irrazionale, tradiscono la sostanza comune del genere umano e negano la centralità della persona come titolare dei diritti fondamentali sanciti dalle Carte costituzionali di tutti gli Stati democratici.

Ci appelliamo alle Università, alle Istituzioni culturali e scientifiche, ai Centri di ricerca perché si costituisca e cresca la rete dei soggetti coinvolti in un progetto comune di conoscenza e di confronto aperto e fecondo. 

In questa ottica Vi invito a condividere, sottoscrivere compilando il form e fare circolare all’interno della Vostra comunità il seguente appello.

 Prof. Fabrizio Micari

Rettore dell’Università degli Studi di Palermo


Sottoscrivi l'appello compilando il form
Scarica "Migrare è vivere - Appello all'Europa della Conoscenza"


Mimmo Lucano alla Sapienza Università di Roma

Alcune foto dell'affollatissimo e partecipato seminario che si è svolto all'università Sapienza di Roma, organizzato dai colleghi antropologi, all'interno del Dottorato di Storia, Antropologia, Religioni dal titolo "Il senso dei luoghi, il senso degli altri. Riace da condividere"

Relatori Mimmo Lucano e Vito Teti, professore di antropologia culturale dell'Università della Calabria.


Comunicato della Società Italiana di Antropologia Culturale su Mimmo Lucano alla Sapienza Università di Roma



ProfessorPositions
Faculty Positions in Higher Education

Dear Faculty and Researchers,

It gives me great pleasure to present you the next issue of our academic newsletter which includes open faculty and research positions, ranging from senior executive roles through to academic posts and research related positions, in higher education worldwide.

 Post your jobs on ProfessorPositions to reach precisely the right faculty and researchers with ease. Your adverts posted on ProfessorPositions will be also included in our academic newsletters sent out to more than 2,400,000 faculty and reseachers worldwide.


link al sito



Manifesto dell'unità e della diversità umana

La dignità umana e i diritti della persona sono valori assoluti.


Riconoscere a tutti la stessa dignità e gli stessi diritti è il principio fondante della nostra società e, come tale, non può variare a seconda delle tendenze politiche del momento o della maggiore o minore somiglianza biologica o culturale tra gli esseri umani. Al tempo stesso, conoscere le cause e il significato della diversità umana è fondamentale per diventare pienamente consapevoli del senso e del valore dell'eguaglianza umana.


link al Manifesto
link per aderire al Manifesto


Elezioni nuovo Direttivo EASA

Tra gli eletti è stata confermata per il secondo mandato 
Georgeta Stoica, una socia della SIAC

link al sito


Convenzione di Faro: l’occasione digitale per la Cultura, l’Italia, l’Europa

L’auspicata ratifica da parte anche dell’Italia della Convenzione di Faro è un atto dovuto ed atteso da larga parte degli operatori culturali nazionali, alcuni dei quali l’hanno già adottata come riferimento. Una Convenzione cruciale che, come noto, sin dal 2005 ha innescato una profonda rivisitazione del concetto di Patrimonio Culturale … leggi tutto:


link al sito

La Rebupplica.it:
A Torino c’è bisogno di ingegneri umanisti e di letterati più tecnologici

Il filosofo Ferraris spiega il nuovo istituto Scienza Nuova: "Corsi avanzati riservati ai migliori dottorandi dei due atenei". E il Poli si prepara ad arruolare sociologi e antropologi.


link al sito

IUAES 2019
International Union of Anthropological and Ethnological Sciences’
Inter-Congress “World Solidarities”

Adam Mickiewicz University in Poznan (Poland)

27 - 31 agosto 2019


Website Renewal 

Following the integration of IUAES within WAU (World Anthropological Union), IUAES will be renewing its website. If you have nice photographs that depict some aspect of anthropological work (teaching, research, etc.) for us to use on the website, please send them to s-g@iuaes.org. While all pictures will be duly acknowledged on the site, the best ones will also receive a special mention via all IUAES communication channels and during the IUAES2019 Inter-Congress.


1. Link al sito
2. Letter of support for Anthropology in Poland
3.Call for Papers, Round Tables, Workshops and Films - deadline: 15 February 2019.
4. Call for IUAES Inter-Congresses after 2019 - deadline: 31 January 2019.
5. General information on IUAES congresses


A proposito dell’istituzione di una
Laurea Magistrale in ‘Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale’

Le Consulte universitarie, le Società e Associazioni scientifiche e i Coordinamenti sotto indicati, rappresentativi di componenti importanti della formazione e della ricerca nel campo del patrimonio culturale, hanno esaminato la proposta di istituzione di una Laurea Magistrale in ‘valorizzazione e gestione del patrimonio culturale’ da parte del CUN.

Parere unitario


Open letter to EU Commission and Parliament

Position letter on the Social Sciences and Humanities (SSH) in EU

leggi

Proposta di legge - approvata alla Camera e in discussione al Senato

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al d.l. 22/1/2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali


leggi

Lettera aperta al Rettore dell'Università di Messina ed ai membri del Senato Accademico

Sulla condizione dei profughi ospitati presso le strutture dell'Università di Messina


leggi lettera


Lettera aperta ad AISEA e ANUAC in occasione dell’assemblea congiunta del 25 gennaio 2013 a Roma

leggi lettera

Lettera congiunta ANUAC-AISEA sulla direzione di IDEA

leggi lettera

Professione antropologo

E' nato il Comitato per l'applicazione della legge. Il comitato è formato da Stefano Allovio, Alessandra Broccolini, Caterina Di Pasquale, Fiorella Giacalone, Elisabetta Frasca, Gianfranca Ranisio

E’ legge il DDL professioni non regolamentate, approvato in via definitiva alla Camera il 19/12/2012. E’ un provvedimento atteso da circa tre milioni di professionisti a cui sarà così consentito di valorizzare e riconoscere le loro competenze tutelando gli utenti garantendone gli standard qualitativi. Gli antropologi che non sono organizzati in ordine sono anch’essi interessati all’approvazione.


leggi l'audizione al Senato dell'Anuac
leggi il DDL
Disposizioni in materia di professioni non organizzate di Cristina Papa

Saperi Pubblici. Docenti e Studenti in Piazza.

1/2 ottobre 2018 Piazza Verdi, Bologna

Istigazione al razzismo e retorica della patria, attacco ai diritti civili e disprezzo delle diversità, squalificazione delle competenze, confronto politico ridotto a un post.

Di fronte a questo, due studentesse hanno chiesto alla loro Università – che per statuto è pubblica, autonoma, laica e pluralistica – di prendere la parola: di prendere posizione.

Docenti e studenti, artisti e società civile si sono dati appuntamento a Bologna, in piazza Verdi, nei giorni 1 e 2 ottobre. Rendiamo pubblici i nostri saperi. Proviamo a ragionare. 

Email:  saperipubblici@gmail.com


link al sito
Programma
Locandina



Presa di posizione pubblica contro la politica in tema di migrazioni del Governo
Conte - Salvini - Di Maio

Il Direttivo SIAC ha ritenuto di aderire alla Petizione contro le attuali politiche migratorie del Governo italiano.

Chiunque ritenesse di volere firmare la Petizione a titolo personale può utilizzare il link dell'organo ufficiale di questa campagna che riportiamo in calce.


link al sito


Sostegno al Prof. Enzo Vinicio Alliegro

La SIAC è assai lieta di comunicare che la vicenda giudiziaria in cui rimase coinvolto il nostro socio e collega Prof. Enzo Alliegro si è alla fine definitivamente e felicemente risolta.


Lettera di sostegno al Prof. Alliegro



SIAC - Linee guida 24 cfu.

La SIAC (Società Italiana di Antropologia Culturale) ritiene che l’erogazione dei CFU antropologici agli aspiranti insegnanti della scuola secondaria sia una occasione preziosa per offrire ai futuri docenti i saperi e le conoscenze antropologiche di base perché possano costruire la loro azione didattica in un contesto in cui la conoscenza dei processi e delle dinamiche culturali e della multiculturalità diventano sempre più importanti.

scarica il PDF


RAZZA E DINTORNI: LA VOCE UNITA DEGLI ANTROPOLOGI ITALIANI

Per noi antropologi c’è un dato di fatto, che è una qualità e una ricchezza imprescindibile e degna di essere indagata: la diversità biologica e culturale degli esseri umani. Essa attraversa i gruppi e differenzia gli individui al loro interno. Grazie a tale multiforme diversità...

scarica il pdf


Appello per una informazione scientifica contro i razzismi

Il 22 gennaio 2018 le associazioni e le società scientifiche italiane degli antropologi (biologici e culturali) hanno sottoscritto un documento in cui si condanna qualsiasi uso strumentale di categorie che sono al tempo stesso prive di fondatezza dal punto di vista genetico e potenzialmente discriminatorie, quali le “razze umane” o le “culture essenzializzate” ...



SI È COSTITUITA LA SIAC

SOCIETÀ ITALIANA DI ANTROPOLOGIA CULTURALE

Dalla fusione tra AISEA e ANUAC è nata la "Società Italiana di Antropologia Culturale - in breve anche SIAC", con sede in Matera, c/o il Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo. Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell'Università della Basilicata, Via S. Rocco n. 3, Matera.



PROVVEDIMENTI SULL’UNIVERSITA’

No tax area, fondi ai dipartimenti, superborse e bonus ai ricercatori: ecco tutte le misure per l’università

link web

LETTERA AL MINISTRO FRANCESCHINI

Pensare e tutelare l’immateriale: un appello al ministro Franceschini Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli

link al sito

SOSTEGNO AL PROF. ALLIEGRO

Nei giorni scorsi la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi ha notificato al collega Alliegro, professore Associato del settore M-DEA/01 dell’Università Federico II di Napoli la chiusura delle indagini preliminari con informazione di garanzia in relazione alla sua partecipazione a una manifestazione . Alliegro che sta facendo ricerca sui movimenti e i comitati locali di protesta contro l’abbattimento degli olivi (Xylella) era presente durante l’occupazione di una stazione ferroviaria promossa dal movimento. L’ANUAC ha espresso durante l’assemblea dell’11 giugno una più generale preoccupazione nei conforni della libertà di ricerca sul terreno da parte degli antropologi anche in relazione alla condanna di una studentessa dell’univeristà Ca Foscari di Venezia impegnata in una ricerca per la tesi di laurea sul movimento No TAV ed ha approvato un documento a sostegno del collega ALLIEGRO.

scarica pdf

NO ALLE “CATTEDRE NATTA”

Lettera predisposta dalle organizzazioni rappresentative di tutte le componenti universitarie (professori, ricercatori, lettori/CEL, ricercatori e docenti precari, dottorandi, personale tecnico-amministrativo, studenti)

scarica la lettera in PDF


LIBERAZIONE di Homa Hoodfar

La rinomata antropologa canadese-iraniana, professoressa Homa Hoodfar, arrestata in Iran nel mese di giugno, è stata liberata.

web page