AnthroDayMilano
Antropologia pubblica a Milano


Visto il deteriorarsi della situazione sanitaria, abbiamo ritenuto necessario aggiornare la Call for Proposals della prossima edizione del World Anthropology Day. Il World Anthropology Day è un’iniziativa promossa dall’American Anthropological Association e lanciata a Milano a partire dal 2019 dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Etnologiche e Antropologiche e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Scopo dell’iniziativa è portare l’antropologia fuori dell’università e, allo stesso tempo, valorizzare i tanti antropologi e le tante antropologhe che lavorano nel sociale, nelle professioni, nelle istituzioni e nelle aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.

 

Per il prossimo 18 febbraio 2021 rilanciamo la sfida e invitiamo associazioni, ong, cooperative e singole persone che operano sul territorio di Milano a presentare proposte di attività, al fine di mostrare come l’antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo. Data la situazione sanitaria, tutti gli eventi si svolgeranno online. Non per questo vogliamo però rinunciare alla vocazione interattiva e partecipata e al nostro legame con la città: incoraggiamo quindi l’elaborazione di approcci innovativi che vadano oltre la forma tradizionale del webinar.


Per agevolare l’ideazione delle attività, è possibile contattarci e ricevere supporto e assistenza nella progettazione. Sui nostri canali social e sul nostro sito sono inoltre disponibili indicazioni e spunti utili a re-immaginare in maniera originale le modalità di partecipazione: leggi e scarica qui il file delle linee-guida.

https://drive.google.com/file/d/1SnaH9XlFQJwscgzseoQ4qQvWjFtA10va/view


Il World Anthropology Day nel 2021 sarà celebrato il 18 febbraio, con un convegno che si terrà in streaming, ma per facilitare la partecipazione della cittadinanza e di tutti gli interessati, le attività verranno distribuite nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 febbraio.

 


Link al sito