Views 2.0 - Narrazioni Liquide


L’edizione 2019 di Views definisce la sua proposta culturale nella cornice disciplinare dell’antropologia visuale ed è dedicata alle narrazioni “liquide”. Richiama l’idea dinamica della contaminazione tra linguaggi e strumenti di analisi, prende in considerazioni i materiali sempre più “ibridi” che produciamo per leggere la realtà contemporanea. La pratica fotografica, l’utilizzo dell’audiovisivo e della narrativa disegnata sono tutte modalità di interpretare e tradurre il reale, costruire immaginari e orizzonti di senso, narrare percezioni. 
ARGENTA E FERRARA 14-17 marzo 2019 Views 2.0 intende riflettere su queste tematiche a partire dal Po e dal suo Delta, dove è possibile riconoscere una “geografia umana” particolarmente ricca e multiforme. Non a caso il Delta è stato, nel Novecento, un territorio scelto da artisti e registi per sperimentare linguaggi nuovi, “ibridi”, tutt’ora attuali per osservare il contemporaneo. Per l’edizione 2019, Views esce dalle aule universitarie e propone a Ferrara un’esperienza aperta alla città e al suo territorio. 
MATERA 8-16 maggio 2019 A Matera il tema delle narrazioni liquide sarà invece declinato attraversando i concetti che evocano da un lato l’acqua e il suo rapporto con il suolo (liquido vs solido), recuperando materiali documentari relativi al territorio lucano e padano, dall’altro analizzando l’approccio alla realtà – mediato dall’audiovisivo – inteso come processo di immersione di un corpo “fluido” nella materia del reale che richiede metodi ibridi e fluttuanti. 


scarica locandina
scarica il programma